Ciao, non so cosa ti abbia portato sul mio sito, probabilmente il caso o magari la curiosità o forse la voglia di conoscere ed accostarti all'affascinante mondo dell’ornitologia, ma bando alle ciance, se ne hai voglia puoi continuare a leggere per conoscere meglio chi sono e quello che faccio, se invece vuoi rivolgermi qualche domanda od avere delle informazioni inviami una e-mail.
Mi presento, mi chiamo Gaetano Romano ho 38 anni e vivo a Corigliano d’Otranto un paesino dell’interland Salentino in provincia di Lecce.
Fin da bambino coltivo la passione per gli animali e la natura, nello specifico fu mio padre a tramettermi l’amore per l’ornitologia, lui infatti possedeva una coppia di canarini di colore giallo ed il prendercene cura insieme fece germogliare in me una passione irrefrenabile proprio per questi piccoli animali. Con il passar del tempo anche la mia passione cresceva tanto che ormai chiunque poteva notarlo anche perché ero letteralmente rapito alla vista di volatili di diverse forme e colori soprattutto durante l’annuale fiera del bestiame del mio paese il giorno di San Giorgio il 22 aprile. Fu proprio in quest’occasione che ricevetti un regalo che contribuì notevolmente ad alimentare in me la voglia di allevare questi tanto minuti quanto affascinanti animali, mio fratello mi donò infatti una coppia di ondulati di colore e mio padre mi costruì una voliera in legno in cui poterli allevare. Passarono solo pochi giorni ed io ormai completamente immerso nel mondo dell’ornitologia comprai un‘altra coppia di ondulati con l’intento di farli nidificare ed in effetti appena 20 giorni dopo mi ritrovai ad avere davanti i primi pulli di questi bellissimi uccelli, ciò diede ufficialmente inizio alla mia avventura nel mondo ornitologico.
Il 2013 segna un’altra importantissima tappa della mia storia, spinto infatti dalla voglia di allevare nuove specie comprai tre coppie d canarini di razza spagnola e poiché il primo amore non si scorda mai, in onore al mio papà vero motore della mia passione, anche una coppia di canarini di colore giallo.
Cominciai ad allevare i canarini di razza spagnola imparandone ad apprezzare da subito le innumerevoli ed innegabili qualità, dal punto di vista estetico grazie alla loro silhouette minuta e graziosa contrapposta ad un temperamento vivace e rustico di cui è impossibile non innamorarsi.
Il mio percorso si arricchisce di un nuovo tassello che è anche un importantissimo traguardo nel 2014 quando, grazie alle prime rudimentali ed acerbe nozioni apprese in ambito ornitologico, entro a far parte, tramite il Club San Giuseppe da Copertino (cod. 162), della FOI (Federazione Ornicoltori Italiani) con R.N.A. 91WA.
La militanza nella FOI mi dà la possibilità di espandere gli orizzonti della mia passione di conoscere nuove specie attraverso mostre ed eventi dedicati e di innamorarmi nuovamente di una particolare specie l’ondulato di forma e posizione, di cui ben 8 esemplari (4 coppie) entrano a far parte del mio allevamento. Non ancora soddisfatto ho voluto però arricchire ulteriormente il novero delle specie da me allevate e non appena, grazie ad un caro amico, mi si è presentata l’occasione ho iniziato ad allevare 4 esemplari (due coppie) di pyrrhura lepida.
Ad oggi dopo una gavetta piena di soddisfazioni e duro lavoro e grazie ad una miriade di consigli di grandi allevatori, nel mio piccolo allevamento, frutto di una grande passione, ho intrapreso un iter di selezione delle specie da allevare.
C’è chi dice che il tempo spenga le passioni, beh io contrariamente ho sperimentato come il passare del tempo accenda in me sempre più voglia di crescere e sperimentare, e come nonostante il tempo passi, l’amore verso l’ornitologia sia sempre ardente come il primo giorno.
Questa è la mia storia…questo sono io, Gaetano…. spero di non averti annoiato e ti auguro un buon proseguimento di navigazione nel mio sito.