Il mio allevamento consta di due locali distinti in cui allevo e permetto la riproduzione di diverse specie di volatili ponendo particolare attenzione alle loro esigenze particolari e specifiche cosi da offrirgli una dimora adatta ai loro bisogni.
Il primo dei due locali è adibito ad allevamento e riproduzione dei canarini di colore, di quelli di razza spagnola e degli ondulati di forma e posizione; l’altro ospita gli ondulati di colore e i pyrrhura lepida. In entrambi i locali è presente un igrometro fondamentale per il controllo di umidità e temperatura nel periodo delle cove e non solo.
L’utilizzo di un deumidificatore agevola il mantenimento ottimale della percentuale di umidità che durante il periodo riproduttivo deve necessariamente aggirarsi intorno al 70%-80%; importantissima è anche la temperatura che deve variare dai 20°C di Settembre-Ottobre e Maggio-Giugno, ai 4°C di Dicembre-Gennaio.
Nella struttura dedicata all’allevamento e alla riproduzione dei canarini di colore, di quelli di razza spagnola e degli ondulati di forma e posizione è presente un piccolo impianto di illuminazione artificiale che garantisce fino a 14 ore di luce fondamentale durante il periodo invernale in cui notoriamente le ore di luce naturale si riducono notevolmente.
Personalmente utilizzo un programmatore che riesce a simulare alba e tramonto sfruttando allo spegnimento completo delle luci artificiali la luce germicida dal caratteristico colore blu per spingere gli animali al posizionamento nel nido nelle ore notturne.
Agevolo la riproduzione dei canarini di razza spagnola e dei canarini di colore in gabbie da 55 cm permettendo il riposo dei riproduttori e dei novelli in gabbioni da 120 e 130 cm.
Per la riproduzione degli ondulati di forma e posizione utilizzo gabbie da 65cm lasciando a riposo allo stesso modo riproduttori e novelli. Utilizzo nidi con fondo estraibile di dimensioni 18x15x18h cm realizzati su mie direttive per adattarli alle esigenze di spazio.
Nel locale dove allevo gli ondulati di colore e i pyrrhura lepida utilizzo solo la luce naturale.
Gli ondulati di colore gli faccio riprodurre in gabbie da 45cm e successivamente lascio a riposo i riproduttori e i novelli in gabbioni da 90cm. Per la riproduzione utilizzo nidi di dimensioni 15x15x18h cm con fondo estraibile, anch’essi costruiti sulle mie esigenze di spazio.
Le due coppie di pyrrhura lepida le faccio riprodurre in delle gabbie fatte artigianalmente e successivamente lascio a riposo i riproduttori e i novelli in gabbioni da 120cm. Per la riproduzione utilizzo nidi di dimensioni 40x40x55h cm, anch’essi costruiti sulle mie esigenze di spazio.